“La federazione provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ha deciso di aderire alla campagna referendaria per l'abrogazione dell'attuale legge elettorale per l'elezione del Parlamento.
Il Parlamento – si legge in un comunicato diffuso dal coordinatore Sel della provincia di Matera Giuseppe Di Sanzo – è l'organo eletto direttamente dal popolo che attraverso le elezioni esercita la sovranità attribuitagli dalla Carta Costituzionale.
L'attuale legge elettorale dal 2005, non prevedendo l'espressione delle preferenze, ha limitato pesantemente l'esercizio della sovranità popolare e pertanto ha messo in crisi il meccanismo della rappresentanza dei cittadini favorendo la rappresentanza di ceti politici organizzati in correnti di interessi carrieristici e lobbistici, più attenti alle dinamiche del potere che ai veri interessi di cittadini e territori.
Siamo convinti che l'attuale legge elettorale abbia svilito il ruolo del Parlamento fino al punto di renderlo completamente assoggettato agli interessi personali e giudiziari del Presidente del Consiglio.
Nelle prossime settimane saremo mobilitati con i nostri circoli per raccogliere le firme che propongono il referendum abrogativo della legge che ha fatto ritornare la nostra nazione indietro di molti decenni.
Il risultato della scorsa consultazione referendaria ha evidenziato che l'Italia, nonostante i tentativi di piegare gli interessi generali a logiche di potere e personali, è una democrazia con anticorpi fortissimi che risiedono nella coscienza collettiva e che entrano in azione con la partecipazione”.
BAS 05