“Il Coordinamento regionale di Sinistra Ecologia Libertà, allargato ad amministratori regionali e provinciali, si è riunito per esaminare le tematiche relative alle risorse energetiche lucane, ed in particolare alle estrazioni petrolifere.
Sel, – si legge in un comunicato – nel ritenere mutate profondamente le condizioni economiche, politiche e di tutela ambientale che orientarono le scelte della Regione Basilicata in materia, ritiene necessario costruire una nuova strategia energetica lucana per puntare senza indugi agli approfondimenti degli impatti ambientali, al blocco di nuove trivellazioni, a costruire la strategia energetica regionale fondata sullo sviluppo delle energie rinnovabili.
Su questi temi Sel di Basilicata, coadiuvata dalla Segreteria nazionale del partito, organizzerà diversi incontri, ad iniziare dalle Associazioni ambientaliste, per un lavoro comune che produca una rinnovata proposta di governo sull'utilizzazione delle fonti energetiche ed in particolare sulle estrazioni petrolifere.
Un diverso rapporto tra territori ed estrazioni petrolifere – conclude la nota – è possibile e sarà determinante per costruire una nuova idea dello sviluppo lucano”.
BAS 05