Seminario Cna su europrogettazione

La CNA Associazione provinciale di Matera organizza per mercoledì 18 luglio  dalle ore 08.30 alle ore 17,30 presso la propria sede sita in Matera alla Via B. Croce n. 21 un seminario dal titolo “Europrogettazione:valore e opportunità per le imprese ed amministrazioni rivolto ad Imprenditori, Amministratori, Consulenti d’azienda e Quadri dirigenti.
Con l’approssimarsi della scadenza dei programmi comunitari – afferma Leo Montemurro, segretario regionale CNA – che comporteranno almeno per le regioni come la Basilicata un venir meno di una mole ingente di risorse pubbliche messe a disposizione delle imprese, diventa fondamentale poter continuare ad avvalersi per i propri progetti e programmi di sviluppo dei contributi europei.”
La Dr.ssa Germana Di Falco, docente del seminario è stata docente di Economia delle Amministrazioni Pubbliche e di Management e Finanza dei Progetti Internazionali presso l’Università Bocconi di Milano ed ha al suo attivo numerose docenze sulle stesse materie presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha lavorato come esperto della Presidenza della Commissione Bilancio e Programmazione della Camera dei Deputati. E’ amministratore della società Expert Italia – società di valutazione e assistenza tecnica alla programmazione comunitaria – attiva a supporto del Governo Rumeno e di diverse regioni e Ministeri italiani per la costruzione di progetti a valere sui fondi UE.

Il programma del seminario verterà su una panoramica dei finanziamenti comunitari a gestione diretta, sul ruolo dei comitati tecnici nella definizione delle proposte progettuali decisione dei partenariati, sulla gestione strategica dei finanziamenti comunitari. Nella seconda parte della giornata gli argomenti saranno i seguenti:Dal fabbisogno/idea alla costruzione della proposta, il PCM per la costruzione delle richieste di finanziamento, l’analisi di alcune idee progettuali.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.