Garantire un efficace presidio del territorio, attraverso un’azione di prevenzione e di controllo, con un migliore impiego del personale legato anche alla valorizzazione dello stesso. Sono questi i principali obiettivi del nuovo servizio associato tra i Comuni di Calciano, Garaguso, Grassano ed Oliveto Lucano per lo svolgimento di funzioni e servizi di Polizia Locale.
Proprio ad Oliveto Lucano si è tenuta la conferenza dei Sindaci durante la quale è stato esaminato l’andamento della fase di start up del servizio associato che ha fatto registrare il netto miglioramento del servizio di Polizia Locale svolto presso i rispettivi comuni caratterizzato dal razionale impiego delle risorse umane a disposizione che ha prodotto un potenziamento della presenza sul territorio così da favorire un più attento e pronto monitoraggio. Il servizio associato, inoltre, permetterà di ottimizzare i costi di gestione e di accedere ai contributi previsti dal Fondo di Coesione Regionale nell’ottica di un continuo miglioramento.
Durante la Conferenza, i Sindaci hanno manifestato l’intenzione di attivare altri servizi come la gestione congiunta dello Sportello Unico per le Attività Produttive. Il servizio Suap, fra l'altro, è correlato con alcune attività proprie dei vigili urbani.
Bas 03