L’organismo, presieduto da Vita, ha altresì approvato il piano annuale di contributi per la gestione degli asili nido e la D.G.R sui criteri di concessione dei contributi a favore degli emigrati lucani in America Latina
La IV Commissione consiliare (Politica sociale), riunitasi nel pomeriggio di oggi, ha approvato a maggioranza (hanno votato a favore Vita – Psi, Autilio – Idv, Singetta – Api, Straziuso – Pd, e Gaudiano -Gruppo Misto, si sono astenuti Falotico e Mollica –Mpa, Navazio – Ial, Romaniello – Sel, contrario Venezia – Pdl) il Piano annuale 2012 delle attività educative e culturali. Lo strumento individua una serie di obiettivi da perseguire e tra questi alcune iniziative ritenute prioritarie: la valorizzazione del patrimonio culturale della regione; la promozione dell’innovazione nelle forme e nei contenuti della cultura e del tempo libero, con particolare riferimento ai settori storico-artistici, archeologico, della multimedialità, della comunicazione, del cinema, del teatro e della musica; la formazione del pubblico; la diffusione di iniziative tese alla promozione dell’attività creativa dei giovani autori. Il Piano nei giorni a seguire sarà esaminato dalla II Commissione consiliare e poi, una volta ottenuto il parere favorevole, approderà in Consiglio regionale per la definitiva approvazione.
Sempre a maggioranza, con il voto contrario di Venezia (Pdl), l’organismo ha, poi, licenziato il Piano annuale 2011 di concessione dei contributi ai Comuni per la gestione e il funzionamento degli asili nido.
Sulla delibera di Giunta regionale che individua i criteri, le priorità e le modalità di concessione dei contributi a favore degli emigrati lucani nei paesi dell’America latina, la Commissione ha audito il Dirigente dell’ufficio Internazionalizzazione e Promozione dell’immagine del dipartimento della Presidenza della Giunta regionale, Rocco Messina, il quale, dopo aver dato un quadro degli interventi di solidarietà già realizzati, ha fornito ai presenti alcune delucidazioni di carattere tecnico. Il parere su questo atto è stato a maggioranza con l’astensione del consigliere Venezia.
Precedentemente la Commissione ha audito l’assessore alla Sanità, Martorano, su alcune proposte di legge afferenti la materia sanitaria. Articolata l’illustrazione, da parte di Martorano, di una serie di spiegazioni e chiarimenti. L’organismo, dopo aver acquisito il parere preventivo dell’esecutivo in merito agli strumenti legislativi, ha deciso di continuare l’iter di discussione durante le prossime sedute.