‘’Il Governo deve provvedere immediatamente ad erogare le risorse che spettano ai Comuni e che dovevano essere corrisposte entro il 30 giugno’’. Lo afferma in un comunicato il sindaco di Satriano di Lucania Michele Miglionico.
“Fino ad oggi – prosegue – i Comuni hanno ricevuto solo il 30 per cento di quanto loro dovuto in base ai decreti attuativi del federalismo fiscale. perfino non e’ ancora stato a noi notificato chiaramente l'importo complessivo che dovremmo iscrivere a bilancio. Questa è una situazione inaccettabile che cozza proprio con il federalismo fiscale tanto pubblicizzato. Siano erogate almeno le risorse dovute che da anni sono state assegnate, e Si torni alla deferenza le norme di un rapporto corretto tra Enti. I piccoli Comuni, in particolare, non possono fare “simulazioni” di cassa. Se non arrivano le somme dovute non sono in grado di far fronte alle spese, con danni enormi per l'economia locale, visto che amministrano il 55% del territorio Italiano, oltre al danno ulteriore di dover poi pagare interessi passivi qualora vi fossero contenziosi.
Prima di affrontare qualsiasi discussione sulla manovra per i prossimi anni – sottolinea il primo cittadino – si rispettino gli impegni e gli obblighi per l'anno in corso. Tutto ciò sta complicando sempre più l’attività Amministrativa dei Piccoli Comuni che oltre alla complessa burocrazia devono fare i “conti” anche con i ritardi dei trasferimenti dello Stato. Non possiamo più reggere a tale situazione e se lo riterranno utile i rappresentanti delle associazioni dei Comuni, possiamo unirci per una forte e coesa manifestazione di protesta”.
BAS 05