La pdl sarà presentata venerdì 28 settembre, nella sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale, alle ore 10.30. Alla conferenza stampa interverranno il capogruppo Sel, Giannino Romaniello, e il regista e direttore artistico, Mariano Paturzo
La proposta di legge del Gruppo regionale di Sinistra Ecologia e Libertà stabilisce che “la Regione Basilicata riconosce lo spettacolo quale aspetto fondamentale della cultura regionale” e si pone l’obiettivo di “individuare le tipologie di intervento da realizzare in materia di spettacolo, di fissare gli obiettivi da perseguire e le modalità con cui i soggetti istituzionali debbano concorrere al loro conseguimento” . Nelle disposizioni generali è previsto che la Regione, in concorso con altri Enti locali, contribuisce alla definizione dei programmi delle attività di spettacolo, alla promozione, produzione e sviluppo delle attività di spettacolo, anche in relazione a finalità turistiche, educative e di sostegno all’imprenditoria giovanile e alla creazione di nuove occupazioni.
La Proposta riconosce, inoltre, una funzione importante alle Province ed ai Comuni e prevede un intervento della Regione a sostegno di soggetti pubblici e privati che operano nel settore dello spettacolo senza scopo di lucro. Viene istituito l’Osservatorio regionale dello spettacolo, composto da cinque esperti di nomina regionale, di cui tre designati rispettivamente dall’Anci, dall’Upi e dall’associazione di categoria maggiormente rappresentativa delle organizzazioni dello spettacolo e un Registro regionale dei soggetti che operano nell’ambito dello spettacolo, stabilendo i requisiti per farne parte. Si propone, anche, la creazione di un fondo Finanziario, il Furs (Fondo Unico Regionale dello Spettacolo), che è finalizzato a sostenere e a incrementare le attività nei settori del cinema, del teatro, della musica, della danza e dello spettacolo viaggiante. Viene, infine, istituito un fondo di garanzia che ha l’obiettivo di favorire l’accesso al credito bancario dei soggetti pubblici e privati che operano nel campo dello spettacolo.