“Il presidente Stella plaude all’emendamento presentato nella giornata odierna dal senatore Filippo Bubbico, e altri, circa la partecipazione ai bandi di gara della pubblica amministrazione da parte delle imprese che non hanno una posizione contributiva regolare. Si tratta, nello specifico, dell’emendamento all’art. 1 del disegno di legge che converte in legge il D.L. n. 73 relativo alle disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione”.
“Questa crisi senza precedenti, che perso ogni carattere di transitorietà ha definito scenari allarmanti e destabilizzanti, deve essere aggredita con provvedimenti diretti che diano respiro alle aziende. Il sistema lucano è in grande affanno – evidenzia il presidente della Provincia di Matera in una nota – e spesso sono proprio le pubbliche amministrazioni, con i vincoli imposti dal Patto di stabilità e le numerose difficoltà finanziarie, a contribuire ad aggravare, e in alcuni casi a determinare, la situazione debitoria delle imprese che non solo non possono investire, ma soprattutto non riescono a far fronte alle spese correnti.
L’emendamento presentato in Senato imprimerà una svolta significativa allo stallo in cui versa l’economia locale. Le imprese potranno partecipare ai nuovi bandi e riavviare così la macchina produttiva.”
“L’iniziativa del senatore Bubbico – ha concluso Stella – è un atto di responsabilità significativo nei confronti di un territorio che non può vivere di attese. Questo emendamento può essere considerato come una forma di accesso al credito che comincia a riequilibrare la sproporzione tra difficoltà e agevolazioni che sta caratterizzando questa fase economica, nazionale e locale, diventata insostenibile. La fragilità del nostro sistema produttivo necessita di opportunità nuove che incidano immediatamente sulla ripresa. Il nostro auspicio è che questa possa essere la prima di una serie di misure a sostegno delle realtà imprenditoriali locali. In questo momento è fondamentale che si realizzi una sinergia politico istituzionale che porti avanti il solo e unico interesse del territorio.”
BAS 05