Presso la struttura Giovanni Paolo II di Lauria dal 28 al 29 settembre, organizzato dalla Fials, si terrà la prima edizione del corso di Aggiornamento “Gestire e combattere lo stress da lavoro correlato in Sanità” accreditato presso il ministero della Salute attraverso il Provider Performance Srl.
“ll nuovo D.lgs. 81/08 – spiega il segretario provinciale Fials/Confsal, Giuseppe Costanzo – ha introdotto l'obbligo di valutare i rischi psicosociali in tutti i contesti aziendali e organizzativi, pubblici e privati. In ottemperanza all'art. 2087 del codice civile. quindi il Legislatore ha voluto introdurre un obbligo formale per tutti i datori di lavoro. La valutazione di questa delicata dimensione organizzativa, è quasi sempre monitorata da psicologi del lavoro esperti in materia di sicurezza. La sola valutazione del rischio tuttavia non è una azione sufficiente affinché i lavoratori possano affrontare e gestire eventuali situazioni di criticità. Si introduce un ruolo strategico alla formazione, informazione e addestramento dei lavoratori come strumento cardine per migliorare il benessere organizzativo. Il corso si propone come un evento di prevenzione primaria con l'obiettivo di far conoscere i problemi correlati allo stress, anche attraverso un approccio scientifico, e suggerire eventuali strategie di Coping per meglio affrontare le sintomatologie e i disagi da Slc.
Per la Fials è indispensabile – conclude Giuseppe Costanzo – ridurre questo rischio palesemente presente tra i lavoratori delle Aziende Sanitarie attraverso una nuova concezione aziendale di organizzazione del lavoro, che va da una giusta distribuzione dei “carichi di lavoro” permettendo di lavorare in sicurezza oltre ad una maggiore valorizzazione delle professionalità”.
bas 02