Successo per Lake Concert al Pertusillo di pietra

Successo per l’esibizione in riva al Lago del Pertusillo, ieri 5 agosto, dell’Orchestra Bielorussa di Brest, seconda Orchestra di Stato dopo la Filarmonica di Minsk. Diretta dal maestro Alexander Martinenko, l’orchestra ha eseguito un vasto repertorio, dalle arie popolari per soprano e tenore, alla musica da film, musica leggera, sinfonica, musical e arie classiche napoletane.
Quaranta i musicisti presenti. Due i cantanti lirici provenienti dalla Corea del Nord e del Sud; il soprano, Yumi Chong e il tenore Son Young. Il tutto in uno scenario suggestivo, la riva del lago del Pertusillo, sponda Spinoso, in prossimità del parco avventura.
L’evento è stato organizzato da “Infinite Lune”, struttura di promozione ed eventi culturali –preseduta da Lino De Luise, per conto dei quattro comuni rivieraschi, Spinoso, Montemurro, Grumento nova e Sarconi. Comuni che insieme hanno dato vita ad un unico cartellone, all’interno del Progetto di Area Vasta, “Insieme sul Lago”, finanziato con 2.600,000 euro dalla regione Basilicata, attraverso i Fondi del Piano Operativo Val d’Agri.
Il giorno precedente, l’orchestra, divisa in gruppi omogenei si era esibita nei singoli comuni. Ieri sera, come da programma, il Concerto Grosso dal titolo “Complice la Luna”- Pertusillo Lake Concert 2010.
Le oltre 800 presenze provenienti da tutta le valle e oltre, sono un buon risultato come inizio. l’auspicio per il futuro è quello di coinvolgere altri territori regionali e non solo. Congratulazioni agli amministratori dai numerosi rappresentanti politici e istituzionali presenti, dal vice presidente della giunta regionale e assessore all’Ambiente, Agatino Mancusi; all’Agricoltura, Vilma Mazzocco; il presidente del Consiglio Provinciale, Palmiro Sacco, e l’assessore provinciale all’Ambiente, Massimo Macchia. Presenti anche il commissario del Parco, Domenico Totaro, e il consigliere regionale Antonio Autilio. « Che sia piaciuto lo hanno detto le facce rapite delle persone, e i numerosi messaggi ricevuti, nei quali ci viene chiesto di bissare l’evento. La risposta è che lo si renderà un evento fisso del cartellone estivo» ha riferito il direttore artistico, Lino de Luise. (bas-04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.