“La Funzione Pubblica CGIL si conferma a livello nazionale come primo sindacato nei settori pubblici, aumentando ulteriormente i propri consensi.
Il dato consuntivo del voto in merito alle elezioni delle RSU – afferrma il segretario della Fp Cgil Angelo Summa – ci consegna un risultato straordinario: su oltre un milione di voti espressi, la Funzione Pubblica CGIL si conferma quale prima Organizzazione Sindacale dei lavoratori pubblici d’Italia con oltre il 33% dei consensi. In particolare, la FP CGIL è prima nel comparto delle autonomie locali con il 40%, della sanità con il 30% e dei ministeri con il 28%.
La Funzione pubblica CGIL cresce complessivamente del 3,7%, la Cisl registra un calo del 2,6% e la Uil un segno meno dello 0,7%.
Un lavoratore su tre ha scelto le liste della CGIL. Si tratta di un grande risultato che premia il nostro impegno e l’efficacia dell’azione sindacale della CGIL in difesa dei servizi pubblici e dei diritti dei lavoratori. Un risultato che dà ragione alle battaglie che in questi anni abbiamo messo in campo per difendere la dignità del lavoro pubblico”.
BAS 05