Taratufolo (Cgil) su lavoratori ex Cosin

“Così è se vi pare” e “Stasera si recita a soggetto” : questi due titoli di opere pirandelliane si addicono al dramma vissuto dai lavoratori EX COSIN, dramma sottovalutato da chi ne dovrebbe avere la massima responsabilità nel dare risposte e soluzioni definitive. Lo afferma in un comunicato la segretaria provinciale della Cgil Matera, Manuela Taratufolo.

“E’ trascorso un anno – prosegue – e ancora il Presidente Stella continua, pervicacemente, ad affermare che l’amm.ne provinciale di Matera non rifugge dalle sue responsabilità. IL consigliere Vizziello ha poi l’ardire di precisare che la vicenda EX COSIN non va assimilata a quella IVAM.
Non vogliamo proprio entrare nel merito di queste affermazioni ma solo invitare coloro che stanno recitando a soggetto di smetterla con giochi di parole o con affermazioni che alla fine non centrano affatto l’obiettivo.
L’amministrazione provinciale si è accorta o no che tali lavoratori sono senza lavoro e sussidio?
L’amministrazione provinciale si sta rendendo conto o no che finora i 60 lavoratori sono andati avanti con una misera indennità di disoccupazione pari a poco più di 400 euro mensili?
L’amministrazione prov.le ha reale intenzione o no di dare pane e lavoro a questi 60 storici lavoratori che da luglio 2010 sono senza lavoro e in strada senza futuro?
Il tema è chiaro : cosa si è fatto? niente o poco se il risultato è quello che si tocca con mano. Soluzioni tampone minime che non garantiscono né lavoro né sopravvivenza per queste 60 unità lavorative.

E’ ora di fare sul serio – sottoinea Taratufolo – senza frasi di circostanza o ad effetto, ricche di belle parole ma povere di contenuto: quando si “ristabilizzano” questi lavoratori che erano stati stabilizzati e che questa amministrazione ha “ributtato” nella precarietà?
Questa la domanda a cui necessita un’univoca risposta: il lavoro, quello certo e duraturo.
Al consigliere Vizziello, diciamo poi che sappiamo bene che EX COSIN ed IVAM rappresentano progetti diversi ma l’obiettivo deve essere identico: si tratta di lavoratori, sia gli EX COSIN sia gli IVAM, precari a cui vanno date risposte certe e non inutili e illusorie polveri negli occhi.
Quindi piuttosto che aggirare la risposta con affermazioni o precisazioni molto retoriche, sarebbe utile mettersi a lavorare tutti per il bene e la dignità di questi 60 lavoratori a cui è terminato anche il sussidio di disoccupazione.
La pancia di questi lavoratori – conclude la segretaria della Cgil – è sempre più vuota, sarebbe utile che di questo non si prenda solo atto ma che si agisca per rimuovere il pesante status di disoccupazione in cui tali lavoratori, non per loro colpa, si ritrovano”.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.