Teatro, il 7 agosto a Pignola Basiliska –note per un viaggio

In programma il 7 agosto a Pignola, il 12 agosto a Viggiano e il 22 a Grumento Nova Basiliska –note per un viaggio lucano che apre la stagione estiva della compagnia teatrale Abito in Scena.
Lo spettacolo è uno lavoro tra musica e parole, scritto e diretto da Leonardo Pietrafesa e interpretato dall’attrice Monica Palese con le musiche eseguite dal vivo da Graziano Accinni, storico collaboratore e chitarrista di Mango dal 1981 al 2005, nonché compositore e performer molto apprezzato.
Si tratta di una produzione tutta lucana – si legge in una nota della compagnia teatrale – con il desiderio di far conoscere e raccontare la Basilicata partendo dall’impulso creativo di professionisti lucani, che vivono e operano in questa regione. La scrittura drammaturgica, nello stile di Abito in Scena ,resta tuttavia legata ad un’ idea sperimentale di messinscena con una narrazione teatrale su ritmi musicali sostenuti e incalzanti. Lo spettacolo racconta la Basilicata nel suo folklore ( tradizioni, riti e magia), nella sua religiosità (la Madonna Nera di Viggiano, La Madonna del Carmine, la Madonna del Pollino ), nella sua musica ( La tarantella e gli strumenti musicali: le fisarmoniche, gli organetti, l’arpa di Viggiano ecc.) e nella sua storia (l’Unità d’Italia, il Brigantaggio, l’Emigrazione ecc.) mantenendo costante il legame con il racconto: una donna e il suo viaggio.
bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.