Il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Nicola Pagliuca, ha presentato un’interrogazione al presidente della Giunta regionale sulla gestione del termovalorizzatore Fenice
“Risulta – sostiene Pagliuca – che dal dicembre 2010 la gestione dell’impianto di termovalorizzazione sia stato trasferito dalla Fenice Spa con capitale sociale di euro 330.500.000,00 alla Fenice Srl con un capitale sociale di soli euro 50.000,00. L’impianto – sottolinea Pagliuca – rappresenta uno dei più grandi impianti d’Europa che, nel 2009, secondo i dati Ispra del Ministero dell’Ambiente, ha bruciato oltre 20.000,00 tonnellate di rifiuti pericolosi e, nel marzo del 2009, si è scoperto che sversava nelle falde acquifere sostanze altamente inquinanti”.
Nell’interrogazione il consigliere Pagliuca chiede al presidente De Filippo di conoscere “le motivazioni addotte dalla Fenice Spa circa il passaggio di gestione alla nuova società e se sono state fornite, agli Enti competenti, le garanzie necessarie considerato l’esiguo importo del capitale sociale della Fenice Srl”.