A pochi giorni dalla straordinaria visita del Dalai Lama in Basilicata, evento destinato a marcare i libri di storia della regione, sarà presentato a Potenza venerdì 22 giugno, alle ore 18 presso la Cappella dei Celestini (Palazzo Loffredo), il libro “Tibet tra passato e presente. Origini e cause dell’invasione cinese” dell’autore catanese Concetto Sciuto.
L’iniziativa, organizzata dal Rotary Club Potenza Ovest in collaborazione con la libreria Ubik e patrocinata dalla Provincia e dalla Città di Potenza, aprirà con i saluti del segretario del Rotary Club Lorenzo D’Anisi, del sindaco Vito Santarsiero, del presidente della Provincia Piero Lacorazza. Seguiranno: una breve descrizione del progetto “La città della Pace per i bambini in Basilicata” da parte di Archimede Leccese in qualità di responsabile del progetto per il Rotary Club Potenza Ovest e l’intervento del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata Mimmo Sammartino.
Concluderà l’autore Concetto Ssciuto che, supportato da diapositive, filmati e letture, illustrerà il suo nuovo lavoro.
“Il libro ‘Tibet tra passato e presente. Origini e cause dell’invasione cinese’ – fa sapere in un comunicato il Rotary Club Potenza Ovest – grazie ad una esaustiva e rigorosa ricostruzione degli avvenimenti che, dalle origini ai giorni nostri, hanno fatto la storia del Tibet, cerca di dare voce ad un enorme problema umano, sociale e territoriale rivelando alcune inconfessate verità tanto drammatiche quanto scomode per entrambi i paesi coinvolti. Un doveroso tributo per non rimanere colpevoli debitori verso la storia e la loro millenaria tradizione”.
bas 08