Ticket sanitari, Summa (Fp Cgil): soluzioni alternative

“La Regione non dia corso all’entrata in vigore dei ticket varati dal Governo”. Lo afferma in un comunicato il segretario della Fp Cgil Potenza, Angelo Summa.
“In particolare, – prosegue – il ticket sulla diagnostica rappresenta una misura non solo iniqua, in quanto si applica indistintamente a qualsiasi condizione di reddito, ma anche destabilizzante perché mina alle fondamenta del servizio sanitario pubblico, aprendo la strada alla privatizzazione del sistema sanitario. Quando una prestazione diagnostica o una visita specialistica ha un costo pari a quella privata, è evidente che i cittadini ricorreranno al privato.
Una cosa è la compartecipazione al costo del servizio, secondo il principio di equità, altro è sostenere l’intero costo.
E’ evidente che con l’introduzione del ticket di 10 euro sulle visite e sulla diagnostica, si favorisce di fatto la privatizzazione del sistema sanitario.
Per la Funzione Pubblica CGIL occorre che la Regione Basilicata intervenga immediatamente al fine di trovare soluzioni alternative all’introduzione del ticket”.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.