(Artè) Tito (Pz) – Domenica, in serata, con inizio alle ore 20,00, presso il Convento di S. Antonio da Padova si terrà l'appuntamento conclusivo con il Circuito della Grande Musica promosso dall'Ateneo Musica Basilicata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. “Note di celluloide ” è il titolo del concerto che propone brani di autori italiani, quali Ortolani, Piovani, Rota, che hanno fatto la storia del cinema internazionale. L’esecuzione è affidata all’Orchestra del teatro di Foggia con la direzione del M° Benedetto Montebello e la partecipazione del soprano Veronica Ganatiero, violino e mandolino solista Raffaele de Sanio.
Benedetto Montebello – Nato a Roma, compie gli studi nella sua città, presso il conservatorio di S. Cecilia diplomandosi in chitarra, strumentazione per banda, composizione e, col massimo dei voti, in direzione d’orchestra. Completa la sua preparazione laureandosi in lettere presso l’università “La Sapienza” di Roma, col massimo dei voti.
Si perfeziona in direzione d’orchestra, tra gli altri, con i maestri G. Kuhn presso i Pomeriggi Musicali e D. Gatti presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Nel 1995 è vincitore assoluto del premio Rinaldi quale miglior direttore d’orchestra del conservatorio di S. Cecilia. Nel 2006 vince il 1° premio del “Primo concorso internazionale di direzione d’orchestra “G. Patanè”. Ha diretto in Italia e all’estero complessi prestigiosi tra i quali:- Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia;- Orchestra del Teatro dell’opera di Roma;- Orchestra regionale di Roma e del Lazio;- Orchestra sinfonica di Radio Sofia;- Orchestra nazionale di Burgas.
BAS 05