“Convocare subito un vertice istituzionale con tutti gli attori, Prefetto, Sindaci, politici, imprenditori, sindacati e forze di Polizia affinché ciò che è accaduto e per la seconda volta, all'azienda Piraccini di Scanzano, si possa scongiurare. In bilico ora ci sono circa 50 lavoratori dell’azienda, oltre ai tanti del comprensorio agricolo, che sono disperati”.
E’ il commento di Giovanni Tancredi, segretario generale dell’UGL Basilicata e di Giuseppe Giordano, membro della segreteria.
Per i sindacalisti “ quello che è nuovamente successo ad una realtà economica consolidata che opera nel settore dell'ortofrutta da diversi anni, è un segnale gravissimo perché oltre al danno, la stagione della frutta è nel vivo, in questo periodo nel magazzino arrivano fragole, pesche, albicocche e altre delizie. Quanto accaduto nell’azienda Piraccini di Scanzano Jonico richiede, innanzitutto, una rapida conclusione delle indagini per accertare le cause dell’incendio ed esige più mezzi, uomini e strumenti delle forze dell’ordine nelle aree agricole dell’intero Metapontino. Valutare in un tavolo di crisi quali azioni è possibile mettere in campo a sostegno degli agricoltori e dei tanti lavoratori di Scanzano Ionico, Policoro, Pisticci, Rotondella i quali, da anni sono vittime perdenti di beni e lavoro”.
BAS 05