Uil, domani convegno “I servizi alla persona innanzitutto”

La UIL, la UIL FPL e la UILP di Basilicata hanno organizzato per domani 22/06/2011 alle ore 15.30, presso l’ Auditorium dell’ Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, il convegno intitolato “ i Servizi alla Persona Innanzitutto”, che – spiega una nota degli organizzatori – produrrà un documento integrativo di proposte da apportare al Nuovo Piano Sanitario Regionale.
Le coordinate di tale documento – prosegue il comunicato – si sintetizzano nell’esigenza di garantire appropriatezza, eccellenza, distrettualizzazione ed integrazione tra sanità e socio – assistenziale.
Intorno a queste basi strategiche si incardinano la valorizzazione dei punti di eccellenza, i servizi alla persona, i moderni servizi di emergenza come il DIRES, i poliambulatori decentrati, i servizi domiciliari, nonché un efficace piano di informazione, prevenzione e di educazione alla salute.
La UIL, inoltre, propone di mantenere gli attuali presidi distrettuali, di intervenire sul fenomeno drammatico della non autosufficienza rafforzando gli attuali posti di lavoro e cercando di crearne di nuovi. A questo proposito, il largo impiego delle badanti potrebbe caratterizzarsi anche sperimentando forme nuove più utili e trasparenti, come quello della “badante collettiva”, un modello che in Francia funziona con buona soddisfazione degli utenti e delle loro famiglie.
Inoltre, per potenziare l’enorme patrimonio di saperi collegato al sistema sanitario regionale è necessario mettere al centro i nuovi temi della formazione, della specializzazione, dell’aggiornamento e del ricambio del turnover, soprattutto per quanto riguarda i medici. Perciò, l’istituzione di una Facoltà di Medicina più che un lusso sarebbe un atto quasi doveroso di lungimiranza in favore dei nostri giovani che emigrano e del nostro avvenire collettivo.
Il convegno sarà coordinato dal Segretario Generale della UIL di Basilicata, Carmine Vaccaro ed introdotto dalla d/ssa Maria Lapenna, Coordinatrice della UIL Medici.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.