Uil, fitto casa incide a Potenza sino al 22% sul reddito

Il costo mensile medio dell’affitto di un appartamento di 70 mq a Potenza può incidere sino al 22% del reddito familiare e raggiunge la media di 352,33 euro al mese.

Per l’acquisto della stessa tipologia di appartamento la quotazione media è di 118.708,30 euro con sensibili rialzi per le aree centro (più 25%) e semicentro (più 15%).
Il canone di locazione varia da 439,25 euro in centro, a 327,25 euro in semicentro, sino a 290,50 euro in periferia.
In raffronto agli altri capoluoghi di regione l’incidenza massima del costo dell’affitto sul reddito familiare a Potenza è vicina a quella che si registra a Palermo, Catanzaro, Perugia ed Aosta.
Sono questi i dati più significativi che emergono dal 6° rapporto UIL “famiglia – reddito – casa”, elaborato dal Servizio Politiche Territoriali della Uil. Lo studio che monitora il disagio abitativo delle diverse tipologie di famiglie residenti nelle città capoluogo di regione, ha analizzato nel I e nel II semestre 2010 tre aspetti: il valore degli immobili, il valore di locazione delle abitazioni e l’incidenza del costo degli affitti sui redditi . L’indagine riscontra una forte differenza tra città e città, tra nord e sud, piccole e grandi città capoluogo di regione.
bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.