Uil su crisi settore terziario in Basilicata

Il segretario della Uiltucs Uil di Potenza Rocco Della Luna esprime in una nota preoccupazione per il disagio occupazionale che si vive nel settore turismo, commercio, servizi e terziario in Basilicata. “Al sindacato – sottolinea – giornalmente giungono da parte delle aziende solo richieste di riduzione del personale, mobilità, cassa integrazione in deroga e sospensione. Siamo sempre più preoccupati del settore dei servizi viste le difficoltà legate al Patto di stabilità, che costringe gli Enti pubblici ad erogare, con ritardo, i pagamenti delle prestazioni, rendendo ancora più precarie le condizioni economiche di tanti lavoratori già precari per i rapporti di lavoro esistenti e soprattutto di tante piccole aziende che sono costrette, il più delle volte a chiudere l’attività”.
Per il sindacalista occorrono soluzioni concordate con i competenti livelli istituzionali affinchè si riaprano prospettive industriali e occupazionali per tante realtà produttive e per tanti lavoratori
“Naturalmente – conclude Della Luna – occorre continuare a sostenere imprese e lavoratori con tutti gli strumenti disponibili che il nostro sistema di sostegno al reddito dispone, ma è necessaria una seria, coraggiosa ed urgente politica di crescita e di sviluppo, partendo dal Governo regionale attraverso l’individuazione di mirate ed opportune politiche attive del lavoro.”

BAS 09

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.