Il Comitato Direttivo della Uila di Potenza ha analizzato il momento di difficoltà che si vive sull’intero territorio regionale partendo dalla forestazione per arrivare alle tante crisi aziendali che si stanno susseguendo in maniera sempre più preoccupante coinvolgendo diverse centinaia di lavoratori.
“E’ stata una discussione – dichiara il segretario della Uila Gerardo Nardiello – dalla quale è emersa forte la necessità di dare una svolta al momento di crisi che sta attanagliando le famiglie lucane. La forestazione ed i suoi lavoratori – continua Nardiello– sono una ‘grande risorsa’ che solo l’inadeguatezza della gestione può farlo passare come problema”.
Il dibattito è stato concluso dal segretario generale della Uil di Basilicata Carmine Vaccaro che ha posto l’accento sulla necessità di rilanciare i consumi come l’unica strada per la crescita e l'occupazione nel Paese e in Basilicata. “Le crisi presenti nel nostro settore – continua Nardiello – stanno diventando insostenibili partendo dai lavoratori della ex Mister Day che ancora non hanno certezza sul loro futuro per arrivare agli oltre cento lavoratori della Ciccolella per i quali la strada del lavoro pare ormai inesorabilmente compromessa, per arrivare ai lavoratori della ex Cutolo le cui prospettive sono avvolte nella nebbia più buia ed insistente. Occorre un cambio di passo della politica regionale. E’ necessario che la Regione si adoperi per iniziare a dare risposte alla gente.
bas 06