Un saggio sulla storia millenaria dei lucani

Celeste Pansardi, vice presidente dell’associazione dei lucani a Roma, è l’autrice di “L’antica Lucania tra paesaggio, radici e spiritualità”. Il passato del territorio tra contaminazioni, intrecci, chiese e riti religiosi. Dalle nostre origini spuntano i “basiliani”. Si tratta di un’opera che, oltre a narrare la storia di una terra unica, suggerisce percorsi di rinascita per la Basilicata contemporanea. Pansardi ha iniziato la carriera come insegnante di latino e greco in Basilicata e a Roma. Attiva nel settore universitario, ha partecipato a convegni e pubblicato sulla didattica del latino. Ha fondato l’associazione “Nemus Olim – Palazzo Filazzola”, nata per tutelare la documentazione e dedicata alla promozione della cultura lucana e alla rigenerazione dei borghi.

 

L’intervista di Caleidoscopio

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.