Università, più fondi per le borse di studio

Finanziamento delle borse di studio per gli studenti universitari (anno accademico 2024-2025): per la Basilicata la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il riparto delle risorse che passano da 1 milione di euro dello scorso anno a 2,3 milioni per il 2024-2025. E’ quanto emerge da una nota diffusa dal Mur (il Ministero dell’Università e della Ricerca). A questo stanziamento vanno aggiunti ulteriori 1,1 milioni di euro derivanti dai fondi del Pnrr, anche questi in aumento rispetto a un milione di euro dell’anno accademico precedente. Lo stanziamento totale per la regione, dunque, ammonta quindi a 3,4 milioni, a cui si aggiungono le risorse di competenza regionale. “Il Ministero dell’Università e della Ricerca – ha sottolineato la ministra Anna Maria Bernini – ha messo in campo ogni strumento per aumentare i fondi a disposizione e continuerà a collaborare con le Regioni per garantire una distribuzione efficiente a vantaggio degli studenti, che devono poter beneficiare di un sostegno adeguato in tempi rapidi. L’obiettivo è quello di rendere il sistema delle borse di studio sempre più inclusivo, contribuendo a sostenere il percorso di formazione e crescita personale dei nostri ragazzi e permettergli di continuare a studiare nel nostro Paese. Una grande occasione per le istituzioni accademiche che vanno potenziate e ascoltate”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.