“Rappresenta di fatto la dimostrazione palese della coesistenza e crescita reciproca della natura e dell’uomo”
“Il turismo sostenibile rappresenta di fatto la dimostrazione palese della coesistenza e crescita reciproca della natura e dell’uomo, di come i due elementi possano procedere di pari passo”. Lo ha affermato il presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo, nell’ambito della presentazione dei risultati del progetto Valore Natura.
“La sostenibilità, infatti, non è solo una parola per molti abusata. La sostenibilità è un'idea, uno stile di vita, un modo di produrre; è uno stato di cose che può e deve essere mantenuto tale per permettere alle nuove generazioni di godere del patrimonio ambientale e architettonico di cui oggi noi stiamo usufruendo. Si tratta in sostanza di un processo capace di utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente”.
“La guida che oggi presentiamo è solo il primo passo del territorio per lo sviluppo di un turismo sostenibile in grado di offrire al visitatore una doppia offerta – ha concluso il presidente – quella di un ampio patrimonio naturalistico, architettonico, spirituale ed enogastronomico contornato dall’insegnamento che la natura non è un vincolo ma un valore e l’uomo può e deve realizzare le proprie attività al suo interno”.