L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome e con lo staff di Capire
“Il ruolo delle assemblee legislative nel processo di valutazione delle politiche”. E’ il tema del seminario che si svolgerà il prossimo 24 giugno a partire dalle ore 9.30 presso la sala Inguscio del dipartimento Salute, Sicurezza e solidarietà sociale della Regione Basilicata. L’iniziativa è stata organizzata dal Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome e con lo staff di Capire (Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali), il progetto che ha lo scopo di elaborare idee, strategie e nuovi strumenti per migliorare la capacità di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione delle politiche in seno alle assemblee legislative.
Molti i quesiti al centro del dibattito: come migliorare la capacità di un’assemblea di ricevere ed utilizzare informazioni sull’attuazione delle leggi e l’efficacia delle politiche, cosa insegnano le esperienze di valutazione condotte all’estero e in altre Regioni d’Italia, come dovrebbe cambiare l’organizzazione di un Consiglio che vuole esercitare una rinnovata funzione di controllo e valutazione.
A dare i saluti, il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, mentre a introdurre e moderare i lavori sarà il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino. A seguire sono previsti gli interventi di Michele Napoli, presidente della Quinta Commissione consiliare permanete “Controllo, verifica e monitoraggio”, di Alberto Martini del progetto Capire che si soffermerà su come valutare gli effetti delle politiche, mentre Marco Sisti, sempre del progetto Capire, parlerà di come le assemblee legislative possono utilizzare gli strumenti di valutazione con esperienze a confronto. Seguirà un dibattito a più voci, moderato dal capo redattore del Tg3 Basilicata, Oreste Lo Pomo, su regole, strumenti e organismi dedicati per rafforzare l’esercizio della funzione di controllo e valutazione.