Venerdì 2/5 consegna Premio Eccellenze Materane

Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 17.30, nella Sala Convegni di Palazzo Lanfranchi a Matera, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Eccellenze Materane, istituito dal Lions Club Matera Città dei Sassi per rendere omaggio a personalità che, in vari settori, si sono distinte nelle loro arti e professioni dando lustro alla città e alla sua provincia. Al contempo, questo riconoscimento ha anche lo scopo di dare stimoli alla comunità locale.

L’evento è realizzato in collaborazione con i Musei Nazionali di Matera. Darà il saluto introduttivo il Presidente del Lions Club di Matera Città dei Sassi Pino Sicolo. Seguirà il saluto istituzionale di Nunzio Calicchio, ideatore del progetto, che ne ripercorrerà la storia illustrandone le finalità.

Subito dopo, la giornalista Beatrice Volpe presenterà i premiati del 2025. La prima sarà l’architetta Venanzia Rizzi, viceconsole onorario d’Italia a Oulu, in Finlandia, che parlerà della sua esperienza di console. Il secondo premiato è il maestro Vito Paternoster, noto violoncellista, direttore d’orchestra e compositore.

Il maestro regalerà al pubblico l’esecuzione della Sonata in mi minore per violoncello e continuo, di Antonio Vivaldi, assieme a Alessio Arbore al clavicembalo.

Dopo la consegna dei premi, le conclusioni saranno affidate a Liliana Caruso, Past President del Consiglio dei Governatori, ed a Tommaso Di Napoli, governatore del distretto 108YA.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.