Vinitaly 2012. Presentati viaggi dell'eccellenza su giovani Docg

È stato presentato ieri 26 marzo presso lo stand della Regione Abruzzo il progetto “I viaggi dell’eccellenza: alla scoperta dei territori delle giovani DOCG” che vede la Provincia di Potenza partner con le Province di Ancona, Teramo (Capofila), Grosseto e Cuneo. La presentazione si è tenuta nell’ambito della prima delle cinque degustazioni guidate che saranno la cornice all’evento clou “La nascita del mito: giovani DOCG italiane” e che si terrà domani mercoledì 28 marzo presso la prestigiosa Sala Argento.
Alla degustazione erano presenti in rappresentanza delle Province partner il presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra, l’assessore al Turismo, Agricoltura e Attività Produttive della Provincia di Teramo, Ezio Vannucci, l’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Potenza, Nicola Figliuolo, i dirigenti degli Uffici Attività Produttive delle Province di Teramo e Potenza, Piergiorgio Tittarelli e Maria Luigia Pace, e il direttore di Civiltà del bere, Alessandro Torcoli, nel ruolo di coordinatore dell’evento. Per i saluti istituzionali era presente anche il senatore Fabrizio Di Stefano membro della 9ª Commissione permanente Agricoltura e Produzione agroalimentare.
La degustazione guidata, accompagnata da assaggi di prodotti tipici territoriali e che ha visto protagonisti cinque vini in rappresentanza delle Province partner, si è svolta con grande successo di pubblico. Significativo in un’ottica di promozione territoriale l’apprezzamento dimostrato per il nostro Aglianico e l’interesse per le peculiarità del comparto vitivinicolo e non solo della Provincia di Potenza.
«Una straordinaria contaminazione positiva tra territori diversi, ma che hanno in comune una grande tradizione e propensione alla produzione vitivinicola di qualità». Questo il commento dell’assessore Nicola Figliuolo, che si è detto entusiasta per questa iniziativa che unisce tutta l’Italia e ha nel vino, simbolo ed espressione delle tradizioni agricole territoriali, il suo filo conduttore.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.