A “Le Valli del teatro” week-end con “Ti sposo ma non troppo” per la regia di Gabriele Pignotta che sarà di scena, domani sabato 6 marzo alle ore 20,30, al Teatro Anzani di Satriano di Lucania e domenica sera al Teatro Pino di Moliterno. A Stigliano domani sabato 6 marzo “Le memorie di una Brigantessa” con Giulia Gambioli, Peppe Viggiano e Rocco Sabia per la regia di Giulia Gambioli al Teatro del Centro Sociale.
“Le Valli del teatro” però a partire da domani si arricchisce di nuovi appuntamenti. A Satriano alle 17,30, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Satriano di Lucania, si darà vita all’incontro con gli attori della compagnia di Gabriele Pignotta presso la Biblioteca Comunale in Via San Rocco. L’incontro è aperto alla stampa, ai giovani e agli appassionati di teatro. A termine della pièce teatrale “Ti sposo ma non troppo” al via a Satriano di Lucania il “Dopo teatro”: un momento di incontro ricreativo inedito con l’arte del teatro di qualità targato “Le Valli del Teatro”.
A Stigliano nelle “Memoria di una brigantessa” Serafina Ciminelli, la “Druda” del Brigante Antonio Franco, è davanti alla porta del carcere di Potenza dove ha appena finito di scontare venti anni di detenzione per brigantaggio, rea solamente di essere stata l’amante del capobrigante di Francavilla sul Sinni. Il monologo, accompagnato da canti e brani musicali, è la rievocazione storica di una rivolta e dell’illusione del popolo meridionale di liberarsi, tramite il brigantaggio, dell’occupazione piemontese e delle angherie secolari dei Galantuomini.
A Satriano invece Facebook approda a teatro in un testo fresco e divertente, la prima commedia sentimentale tratta da una storia vera iniziata sul noto social network. Le storie che si intrecciano tra equivoci, scambi di identità e precarietà sentimentale vedono sul palco un’inguaribile seduttore, una fragile ragazza lasciata sull’altare ed una coppia in procinto di sposarsi dopo sette anni di vita in comune.
Partners della rassegna, a cura dell’Associazione “Le Valli del Teatro”, la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Programma Operativo Val d’Agri e i Comuni di Satriano di Lucania, Moliterno, Sasso di Castalda, Stigliano, Marsicovetere e Sant’Arcangelo. L’intera rassegna è consultabile sul sito www.levallidelteatro.it
bas 02