É stato presentato in data 21 aprile 2016 il C.Re.M.S.S. – Basilicata, il Centro Regionale di Coordinamento e Monitoraggio della Sicurezza Stradale costituito presso il Dipartimento regionale Infrastrutture e Trasporti.
Alla presentazione hanno partecipato tra gli altri l’Assessore ai Trasporti Prof. Aldo Berlinguer, il Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti Avv. Carmen Santoro e il Dirigente dell’Ufficio Trasporti Ing. Donato Arcieri rispettivamente Coordinatore e Responsabile Tecnico di attuazione del C.Re.M.S.S. Presenti all’incontro l’Arma dei Carabinieri, la Polizia stradale, le Polizie Locali, i rappresentanti delle Province, degli altri Enti locali coinvolti, delle Prefetture, dell'Anas e della Motorizzazione.
Al fine di contribuire all’inversione del negativo trend dell’incidentalità regionale, attraverso la gestione organica di più aspetti tra cui l’ambiente stradale (infrastrutture e traffico), gli utenti della strada ed i veicoli, il Centro si occuperà del Monitoraggio ed elaborazione delle conoscenze sullo stato dell’incidentalità, del coordinamento, indirizzo, supporto tecnico e formazione dei tecnici che operano nel settore della sicurezza stradale, dell’individuazione dei supporti tecnici utili all’azione di governo regionale della sicurezza stradale e dell’informazione ai cittadini sulla sicurezza stradale e formazione nelle scuole.
Nel dar avvio alle attività del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale, è stato presentato contestualmente il Sistema integrato di rilevazione degli incidenti stradali e georeferenziazione dei sinistri, progettato dall’Ufficio Trasporti regionale, quale sistema tecnologico informatizzato integrato costituito da catasto della rete stradale, dati dell’incidentalità e flussi di traffico ed indagini e studi sulla mobilità.
Il Centro Regionale di Coordinamento e Monitoraggio della Sicurezza Stradale potrà quindi garantire un approccio integrato alle politiche della sicurezza stradale con una visione ampia e comprensiva dei temi dell’educazione stradale e delle infrastrutture mediante la necessaria sinergia istituzionale tra tutti i soggetti interessati.